Picnic a Hangin Rock

822072821.jpg1071034000.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Regia Peter Weir del 1975, con Rachel Roberts, Vivean Gray, Anne-Louise Lambert, Jane Vallis, Jacki Weaver, Karen Robson, Margaret Nelson, Christine Schuler, Dominic Guard, John Jarratt. Prodotto in Australia. Genere Thriller-Psicologico. Durata: 115 minuti.

la Trama:
14 febbraio 1900, durante un’escursione scolastica ad Hanging Rock, tre studentesse e un insegnante spariscono misteriosamente…

Da un romanzo australiano di pura finzione, il film che rese subito celebre il regista Peter Weir. A tutt’oggi ancora giustamente considerato fra i suoi migliori lavori. E’ la storia della scomparsa di tre giovani collegiali sulle pendici della collina di Hanging Rock, un mistero inspiegabile e irrisolto attorno al quale Weir filosefeggia dando ampio respiro all’ambiguo e incompiuto rapporto fra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. La splendida fotografia e l’ottima colonna sonora accrescono il senso di smarrimento dello spettatore di fronte alla diversità delle protagoniste; creature che sembrano aver maturato una coscienza che le pone come elemento integrante della natura al punto da venir ingoiate da essa. E in questo incedere incerto e affascinante, si assiste alle vane ricerche della piccola comunità, che nonostante disponga di instancabili risorse, è metaforicamnte tagliata fuori, come chi guarda, da un mondo per il quale non ha più rispetto. L’istituttrice Miss Appleyard, dovrà fare i conti, drammaticamente, con il suo maniacale attaccamento ai beni materiali.

 

Picnic a Hangin Rockultima modifica: 2008-10-26T17:56:00+01:00da dyladan
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento